Servizi di ingegneria acustica per le aziende e l'industria

Studio emissioni sonore impianti industriali

S&V Acoustics è la divisione di Ingegneria Acusitca avanzata dello studio SuonoeVita dell'Ing. Rizzi che si dedica unicamente all'industria e all'artigianato. Lo studio è attivo da oltre un decennio in tutta Italia e all’estero con strumentazione all’avanguardia. Svolgiamo sia le pratiche richieste dalla pubblica amministrazione (Comuni, Provincia, ARPA), sia servizi più specifici sul controllo del rumore, l'analisi e lo sviluppo delle voci di capitolato e dei particolari costruttivi, lo sviluppo prodotti, le perizie per contenziosi coi clienti, fornitori e vicini. A questo link alcune nostre referenze. Il nostro valore aggiunto è fare risparmiare costi, tempo ed errori, puntando alla qualità che desidera il cliente.

Previsione di impatto acustico per nuovi stabilimenti, nuovi impianti, nuove porzioni di fabbricato: oggi viene richiesta spesso nelle pratiche dell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). Nei casi molto semplici si può autocertificare secondo il DPR 227/11 ma è sempre opportuna una indagine sul campo: la regola aurea in questi casi è che prima si interviene e più si risparmia sui costi delle opere.

Valutazione di impatto acustico su impianti o sedi esistenti, sviluppo progetti e piani di bonifica: questo servizio viene eseguito quando esistono lamentele da parte dei vicini o quando la pubblica amministrazione chiede delle verifiche dopo i controlli di ARPA. A volte è utile per velocizzare i tempi al posto del controllo ARPA stesso.

Valutazioni di compatibilità ambientale come richiesto dalla ISO 14000.

Analisi avanzata della rumorosità di impianti esterni mediante telecamera acustica.

Valutazione dell’esposizione al rumore dei lavoratori secondo D. Lgs 81/08.

Studio rumore sul posto di lavoro

Progetto dell'insonorizzazione delle macchine e di tutte le soluzioni per ridurre il rumore dentro l'azienda; sviluppo del PARE - Programma Aziendale di Riduzione all'Esposizione a rumore nel luogo di lavoro, per rispettare i Valori Limite di Esposizione (UNI/TR 11347:2010).

Studio della rumorosità di macchine e impianti per dichiarazioni ai sensi del decreto macchine e della normativa CE o per contenziosi con fornitori o clienti.

Certificazione emissione sonora macchine presso la sede del cliente secondo norme ISO 3744, 11201, 11204.

Analisi delle voci di capitolato inerenti l'acustica tecnica in fase commerciale e in fase di sviluppo; assistenza per la definizione di materiali e particolari costruttivi.

Perizie fonometriche, collaudi, consulenze tecniche di parte in caso di contenzioso coi clienti o coi vicini per normale tollerabilità del rumore (art. 844 del Codice Civile) o per la qualità acustica dei prodotti; supporto ai legali.

Analisi dei capitolati d’appalto e supporto in tutte le sue fasi della commessa. Anche in questo caso prima si interviene e più si ottiene. Le nostre consulenze dirette all'ufficio tecnico permettono di dirimere tutti i punti oscuri aumentandon le resa.

Controllo del riverbero, miglioramento dell'intelligibilità del parlato in uffici, sale riunioni, sale conferenza. Misure, progetti acustici, consulenze, sviluppo capitolati, computi metrici, assistenza alla preventivazione, ricerca preventivi.;

Ricerca e sviluppo nuovi prodotti, nuove tecniche realizzative, redazione di materiale tecnico-divulgativo; Organizzazione di misure di test in azienda; progettazione laboratori di acustica;

Corsi per personale tecnico, commerciale o posatori.