Indagini avanzate S&V Acoustics

Usare l'acoustic camera per risolvere poblemi acustici complessi nell'industria

La telecamera acustica è uno strumento moderno che permette di conoscere l'esatta direzione di provenienza del suono alle varie frequenze. Questo non è possibile col classico fonometro perché il livello di pressione sonora non da informazioni sulla direzione di provenienza del suono. Con l'acoustic camera si ottengono informazioni avanzate sull'intensità acustica quindi si possono fare progetti di bonifica acustica molto mirati con netto risparimio sui costi rispetto a quanto si ottiene con le valutazioni di impatto acustico tradizionali.

Il video mostra un lavoro fatto nel 2015 in partnership con SILTE srl: in questo caso si avevano molti impianti attivi contemporaneamente, quindi col fonometro si sarebbero potuti separare i loro contributi con certezza. Si noti come ad alta frequenza l'emissione sonora sia concentrata solo in un singolo punto di un unico impianto; quando l'impianto si ferma (a circa 14 secondi) si vede che quelle frequenze fuggono solo da un angolo della porta. Quindi per bonificare questa parte di problema sarà sufficiente un intervento molto mirato sugli elementi evidenziati: la classica indagine fonometrica non avrebbe permesso tale grado di precisione.

Questo strumento è utile non solo nei casi di impatto acustico complessi ma anche nella ricerca e sviluppo di nuovi macchinari per migliorali e renderli più silenziosi o nella ricerca di fughe e ponti acustici nelle perizie per l'edilizia e per l'architettura d'interni.